venerdì 8 gennaio 2010

La fase depressiva e quella maniacale ...caratteristiche

I sintomi più comuni dell'episodio depressivo sono:

- tristezza, pessimismo e disperazione;
- scarsa autostima: sentirsi dei falliti, dei perdenti
- noia e solitudine: si perde interesse per tutto, si ha la sensazione di non provare più niente per le persone care
- demotivazione, voglia di far niente
- desiderio sessuale scarso o assente.
- concentrazione difficile, stanchezza e mancanza di energia.
- alterazioni del sonno (insonnia) e dell'appetito (mangiare poco o troppo);
- nei casi più gravi, ci possono essere propositi suicidi o desiderio di farla finita.




L'episodio maniacale si può considerare l'opposto dell'episodio depressivo: durante la fase depressiva, la persona si sente infelice, priva di autostima e senza energia, mentre durante la fase maniacale sperimenta esattamente i sentimenti contrari. Si sente esageratamente felice, speciale, brillante e senza limiti.

I sintomi più comuni dell'episodio maniacale sono:

- essere eccessivamente ottimista, brillante, avere la sensazione di poter far tutto e di poter riuscire in qualsiasi impresa.
- i pensieri sono accelerati e così pure il linguaggio: la persona in fase maniacale parla molto velocemente e diventa difficile da capire
- barcamenarsi in discorsi spesso difficili da seguire per l'ascoltatore (il soggetto passa da un argomento all'altro senza un apparente collegamento logico); in alcuni casi parla in rime
- dormire poche ore per notte senza avvertire stanchezza. Durante la fase maniacale si ha l'impressione di avere una riserva inesauribile di energia.
- percezioni più forti : i suoni sembrano più distinti e i colori più vividi
- avere una serie di progetti grandiosi ma poco realistici. La persona, durante l'episodio maniacale, sente di avere dei talenti speciali e di essere destinata al successo. Inizia molti progetti e non ne porta a termine nessuno.
- sentirsi completamente disinibiti, tanto quanto, prima ci si sentiva prudenti e morigerati. La persona nella fase maniacale è senza freni inibitori: dice quello che pensa senza ritegno ed molto disinibita a livello sessuale. Questo può portare a comportamenti avventati, imprudenti e imbarazzanti.
- Fare spese folli ed acquisti esagerati. Molte persone accumulano, nella fase maniacale, debiti esorbitanti oppure investono del denaro in affari sbagliati.
- Nei casi più gravi, può essere presente un eccessiva aggressività. La persona in fase maniacale è litigiosa e vendicativa e può diventare fisicamente violenta.
- Sempre nei casi più gravi, sono presenti dei deliri di grandezza: la persona, durante l'episodio maniacale, è convinta di avere dei poteri speciali, di avere delle capacità straordinarie, di essere amata da un personaggio di successo, ecc..

Nessun commento:

Posta un commento